Chi sono

Katia d'Orta - @katiatrew
Caro visitatore,

questo sito è il punto di partenza per un progetto che da molti anni seguo e curo con passione: educare bambini e ragazzi ad un uso consapevole e responsabile di Internet e delle nuove tecnologie.

Sono mamma di 2 bambini e per lavoro uso quotidianamente molto le nuove tecnologie e il web. I miei figli sono cresciuti in un ambiente dove il digitale è visto come la normalità e proprio per questa ragione sin da subito mi sono posta il problema di come educarli ad usare Internet e soprattutto come tutelarli.

Spesso sono stati loro a fornirmi il pretesto per approfondire le questioni legate alla scelta degli strumenti, a osservare i loro comportamenti e immaginare una soluzione.

Ho dedicato molti anni della mia attività alla formazione in particolare all’alfabetizzazione informatica e conosco le resistenze culturali, le difficoltà pratiche, gli approcci più adeguati per educare persone di ogni età ad un uso funzionale, critico e responsabile delle nuove tecnologie.

Questo è il sito che vorrei trovare come genitore e anche come educatore, uno spazio in cui trovare il sostegno, gli argomenti e l’approccio giusto per insegnare, ma anche un luogo di aggiornamento, di approfondimento e di confronto sull’educazione tecnologica e digitale.

Il sito è ancora in progress, ma già si può intravedere quello che sarà:

  • l’offerta formativa e i miei servizi professionali
  •  il blog, le novità, gli aggiornamenti
  • e infine libri, slide, link utili

Intanto mi potete trovare anche su Twitter come @Katia Trew e su Facebook, gli account attraverso i quali condivido idee, pensieri, informazioni e suggestioni dalla Rete.

Buona lettura!
Katia

BIOGRAFIA

Katia D’Orta lavora come Webmaster  presso Tre W s.c , web agency di Orbassano (To) di cui è socia, dal 2000, con Maurizio Brandolini e Patrizia Soffiati.
Laureata in economia e amministrazione d’impresa con una tesi sul web 2.0, si occupa sviluppo e gestione di siti web, social media marketing e formazione. 

Dal 2012 fa parte del progetto Cowinning, di cui è anche autrice sui temi del digital divide e dell’uso consapevole e sicuro di Internet.

Come formatrice si batte attivamente contro il digital divide e il cyberbullismo con corsi di formazione nelle scuole e per i cittadini. Crede nella condivisione della conoscenza attraverso la rete.

Le mie Interviste 

I miei articoli inerenti l’educazione digitale

I miei articoli inerenti altre tematiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *