Ghosting

Ho deciso di fare chiarezza su alcuni termini che spesso sentiamo sui social network e di cui non conosciamo bene il significato; ho analizzato il significato di “Love Bombing“, ora è la volta del termine ghosting. Il termine ghosting è emerso intorno al 2011, ma ha iniziato a circolare con più forza nel 2015, quando la stampa parlò…

Leggi l'articolo

Love bombing

Con l’avvento dei social network, ci sono alcuni termini che ricorrono più spesso soprattutto in riferimento alle relazioni che nascono su queste piattaforme (Facebook, Instagram, Tinder, ecc) come love bombing, ghosting, orbiting, ecc. Provo a fare chiarezza partendo dal termine love bombing. Love bombing Il termine “love bombing” non è un termine recente ma fu coniato negli anni…

Leggi l'articolo

Creare una canzone con l’intelligenza artificiale

Come si crea una canzone con l’intelligenza artificiale? E’ molto più semplice di quel che potete pensare. Ho provato a creare una canzone e ora vi racconterò cosa ho fatto. Una delle mie passioni è la radio. Il sabato mattina, dalle 10 alle 12, conduco un programma radiofonico su una radio del Piemonte, Antenna Uno,  con Alex Dardano…

Leggi l'articolo

Action figure: la nuova moda su Chat GPT

Nei giorni scorsi è spopolata sul web la moda di trasformare le proprie foto in immagini in stile Studio Ghibli grazie all’intelligenza artificiale. Ma ora c’è una nuova tendenza virale: creare una vera e propria Action Figure personalizzata partendo da una semplice foto. Ma cos’è esattamente un’Action Figure? Il termine “Action Figure” viene dall’inglese e indica una categoria…

Leggi l'articolo

Effetto Ghibli ed altri effetti: come modificare le foto con chatGPT

Negli ultimi giorni, sui social spopolano immagini modificate con l’intelligenza artificiale, in particolare con l’effetto Ghibli. Questo trend è diventato virale, ma molti ancora non sanno come applicarlo o che esistono altri effetti disponibili. Per questo motivo, ho deciso di scrivere una breve guida per aiutarvi. Cos’è l’effetto Ghibli? L’effetto Studio Ghibli è un’espressione usata per descrivere l’impatto…

Leggi l'articolo

Il lato oscuro del web: tutti gli articoli

CyberBullismo

Tuteliamo gli under 13

Da alcuni giorni è stata diffusa la notizia che Google starebbe pensando di offrire alcuni servizi come gmail e youtube ai minori di tredici anni,  adattandoli alla loro età e proponendo un pannello di controllo in cui i genitori potranno monitorare l’attività dei propri figli.

Leggi l'articolo...
I pericoli di instagram

I pericoli di Instagram

Ricevo questa e-mail da un genitore e voglio condividerla con voi: “Buongiorno Katia, sono la mamma di una bambina di 12 anni che vorrebbe utilizzare Instagram.  Io lo uso per lavoro e per divertimento e lei vedendo me vorrebbe aprirsi un suo profilo.  Mia figlia ama molto fare fotografie e devo dire che è anche abbastanza…

Leggi l'articolo...
Siamo pacifici - concorso educaizione digitale - centro asteria

Corsi gratuiti al “Centro Asteria”

ATTENZIONE: INCONTRO DEL 14 NOVEMBRE RINVIATO A DATA DA DESTINARSI Si svolgeranno presso il Centro Asteria nel mese di ottobre e novembre 3 corsi di laboratorio all’insegna di pace, dignità e buone pratiche.

Leggi l'articolo...
Cyberbullismo infografica

Un’infografica di consigli per i genitori sul cyberbullismo

Infografica sul cyberbullismo con consigli utili ai genitori che non hanno particolare dimestichezza con la tecnologia.

Leggi l'articolo...
Scratch un linguaggio di programmazione per i ragazzi

Programmare è più facile con Scratch

Scratch è un linguaggio di programmazione gratuito specificamente progettato per ragazzi dagli 8 ai 16 anni  ideato con l’obiettivo  di  insegnare a pensare in modo creativo,  a lavorare in collaborazione e a ragionare in modo sistemico.

Leggi l'articolo...
Sexting

Sexting, un fenomeno in crescita

Il termine “sexting”, deriva dall’unione delle parole inglesi “sex” (sesso) e “texting” (pubblicare testo) e possiamo definirlo come lo scambio e la condivisione di materiale con immagini, testi o video a sfondo sessuale tramite sms, posta elettronica, mms o qualsiasi altro tipo di  invio digitale.

Leggi l'articolo...