I digital champions

Da pochi giorni ho ricevuto la mail che mi diceva che sono entrata a far parte della grande rete dei Digital Champions italiani e nello specifico Digital Champion di Nichelino (TO).

digital_champion

Chiariamo subito che il Digital Champion italiano è uno solo ed è Riccardo Luna.
Il Digital Champion è una carica istituita dall’Unione Europea nel 2012. È un ambasciatore dell’innovazione. Ogni Paese ne ha uno, con il compito di rendere i propri cittadini “digitali”.

E allora cos’è questa grande rete di cui vi parlo?
E’ un’associazione costituita da persone che hanno una grande esperienza nel settore del digitale che  non ha scopo di lucro e sostiene le tecnologie digitali e l’innovazione.

Ricevere la nomina di Digital Champion è un grande onore per me anche se si tratta di un incarico fiduciario che ha valore soltanto nel rapporto fra il digital champion Riccardo Luna e il digital champion.

Il dovere del digital champion è una rappresentazione nel proprio territorio e una segnalazione al Digital Champion per capire cosa si può fare per avanzare l’alfabetizzazione dei rispettivi comuni.

Il digital champion combatte l’assenza di cultura digitale dei cittadini al fine di rimuovere quegli ostacoli che limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini stessi, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Insomma, di fatto quello che da anni già faccio ma d’ora in poi con una energia in più!

Se volete maggiori informazioni sui Digital Champions: www.digitalchampions.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *