Liber Liber: libri gratuiti

“Ricomincia la scuola e, dopo un periodo di stop, ricomincio a scrivere sul blog.
Voglio ricominciare scrivere delle risorse e non dei pericoli della rete,
proprio perché troppo spesso dimentichiamo che ora che il digitale è entrato nelle nostre vite, dobbiamo valorizzarne gli aspetti positivi ed arginare gli aspetti negativi.
Noi siamo gli utenti del web e se vogliamo che il web sia un’isola felice dipende solo da noi.
Abitiamolo al meglio.
Allora ripartiamo da qui. Dai libri. Buona lettura a tutti!”
Katia D’Orta

Siete dei lettori? Vi piacerebbe avere a disposizione centinaia di libri da leggere senza spendere un euro? La soluzione potrebbe essere di recarsi presso la più vicina biblioteca oppure attingere alle risorse che la rete internet mette a disposizione.

Lo so che molti non riusciranno a resistere alla tentazione di esclamare “Io sono tradizionalista! Quanto è bello avere un libro di carta da sfogliare tra le mani!”.

Sicuramente tantissimi di voi continuano a preferire il libro in formato cartaceo piuttosto che digitale ma mi permetto di consigliarvi di “provare” almeno una volta, la lettura di un libro elettronico tramite un e-book reader.

Un e-book reader è un dispositivo elettronico ottimizzato proprio per la lettura dei libri digitali (non è semplicemente un tablet). Ha la particolarità di riprodurre fedelmente i caratteri del libro grazie all’utilizzo di schermi e-Ink, electrophoretic ink (inchiostro elettroforetico) che è una tecnologia progettata per imitare l’aspetto dell’inchiostro su un normale foglio e non affaticare la vista.

Inoltre, l’assenza di schermi LCD, Liquid Crystal Display (Display a cristalli liquidi), consente anche un prolungamento della batteria fino a 2/3 settimane.
Probabilmente questo tipo di dispositivo è il più adatto per l’utilizzo all’interno delle aule scolastiche.

Detto questo, oggi vi segnalo una biblioteca digitale che si chiama Liber liber.

Liber Liber è una biblioteca digitale accessibile gratuitamente che mette a disposizione capolavori della letteratura, manuali, tesi di laurea, riviste e altri documenti in formato elettronico fruibili sempre, in tutto il mondo e che adotta alcuni accorgimenti tecnici per garantirne l’accessibilità anche a non vedenti e altri portatori di handicap.

Questa biblioteca online ha l’ambizione di mettere a disposizione la cultura per tutti e di favorire l’utilizzazione consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico avvicinando la cultura umanistica e quella scientifica.

Vi segnalo anche la possibilità di ascoltare i libri scegliendo tra una produzione di audio-libri letti da attori e volontari. Questa tipologia di libro è utilissima per i non vedenti ma è consigliata anche a chi è semplicemente svogliato o ha bisogno di ottimizzare il tempo che altrimenti verrebbe sprecato per gli spostamenti

E voi cosa ne pensate degli e-book? Secondo me, se provate l’emozione di avere un’intera biblioteca nella borsa, da poter consultare quando ne avrete voglia, non li mollerete più.

Fatemi sapere le vostre impressioni nella sezione commenti!

Lascia un commento