Liber Liber: libri gratuiti
“Ricomincia la scuola e, dopo un periodo di stop, ricomincio a scrivere sul blog.
Voglio ricominciare scrivere delle risorse e non dei pericoli della rete,
proprio perché troppo spesso dimentichiamo che ora che il digitale è entrato nelle nostre vite, dobbiamo valorizzarne gli aspetti positivi ed arginare gli aspetti negativi.
Noi siamo gli utenti del web e se vogliamo che il web sia un’isola felice dipende solo da noi.
Abitiamolo al meglio.
Allora ripartiamo da qui. Dai libri. Buona lettura a tutti!”
Katia D’Orta
Siete dei lettori? Vi piacerebbe avere a disposizione centinaia di libri da leggere senza spendere un euro? La soluzione potrebbe essere di recarsi presso la più vicina biblioteca oppure attingere alle risorse che la rete internet mette a disposizione.
Lo so che molti non riusciranno a resistere alla tentazione di esclamare “Io sono tradizionalista! Quanto è bello avere un libro di carta da sfogliare tra le mani!”.
Sicuramente tantissimi di voi continuano a preferire il libro in formato cartaceo piuttosto che digitale ma mi permetto di consigliarvi di “provare” almeno una volta, la lettura di un libro elettronico tramite un e-book reader.
Un e-book reader è un dispositivo elettronico ottimizzato proprio per la lettura dei libri digitali (non è semplicemente un tablet). Ha la particolarità di riprodurre fedelmente i caratteri del libro grazie all’utilizzo di schermi e-Ink, electrophoretic ink (inchiostro elettroforetico) che è una tecnologia progettata per imitare l’aspetto dell’inchiostro su un normale foglio e non affaticare la vista.
Inoltre, l’assenza di schermi LCD, Liquid Crystal Display (Display a cristalli liquidi), consente anche un prolungamento della batteria fino a 2/3 settimane.
Probabilmente questo tipo di dispositivo è il più adatto per l’utilizzo all’interno delle aule scolastiche.
Detto questo, oggi vi segnalo una biblioteca digitale che si chiama Liber liber.
Liber Liber è una biblioteca digitale accessibile gratuitamente che mette a disposizione capolavori della letteratura, manuali, tesi di laurea, riviste e altri documenti in formato elettronico fruibili sempre, in tutto il mondo e che adotta alcuni accorgimenti tecnici per garantirne l’accessibilità anche a non vedenti e altri portatori di handicap.
Questa biblioteca online ha l’ambizione di mettere a disposizione la cultura per tutti e di favorire l’utilizzazione consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico avvicinando la cultura umanistica e quella scientifica.
Vi segnalo anche la possibilità di ascoltare i libri scegliendo tra una produzione di audio-libri letti da attori e volontari. Questa tipologia di libro è utilissima per i non vedenti ma è consigliata anche a chi è semplicemente svogliato o ha bisogno di ottimizzare il tempo che altrimenti verrebbe sprecato per gli spostamenti
E voi cosa ne pensate degli e-book? Secondo me, se provate l’emozione di avere un’intera biblioteca nella borsa, da poter consultare quando ne avrete voglia, non li mollerete più.
Fatemi sapere le vostre impressioni nella sezione commenti!