L’immagine è falsa

Come riconoscere se un’immagine è falsa

Quante volte vi siete ritrovati di fronte un’immagine straordinaria e vi siete chiesti se fosse vera o falsa?

Quante volte avete condiviso una notizia che riporta allegata una foto che conferma la  notizia stessa e date per certo che sia vera?

Ecco, diciamo che nell’era in cui per tutti è possibile pubblicare sul web,  modificare una foto o un video, non bisogna credere a tutto quello che ci viene proposto, soprattutto sui social network.

Non lasciamoci abbindolare da coloro che sono i creatori di fake news, proviamo a verificare!

Come?

La prima cosa da fare è salvare la fotografia e poi caricarla su Google immagini qui : https://www.google.it/imghp?hl=it (in alternativa salvatevi il link della foto)

Google Immagini consente una ricerca tramite immagine e vi mostrerà tutti i siti in cui compare.

Facciamo un esempio.

Ve la ricordate questa immagine?

In molti dopo il recente crollo del Ponte Morandi a Genova, hanno diffuso questa foto gridando allo scandalo e facendo appello all’indignazione dicendo che era un ponte costruito sulla Salerno – Reggio Calabria.

Ho caricato quella foto sul Google Immagini e mi sono resa conto che era un’immagine presente sul web da molti anni. Era all’interno persino di un sito che si chiama “immagini divertenti” e con un ulteriore ricerca ho scoperto che la fotografia arrivava dalla Spagna e che aveva spiegazione molto semplice: l’autostrada era stata realizzata con la previsione di una terza corsia che sarebbe stata poggiata sul terzo pilone.

Conoscete altri metodi per verificare una foto?
Lasciate il vostro commento

 

 

Lascia un commento