Creare una canzone con l’intelligenza artificiale

Come si crea una canzone con l’intelligenza artificiale? E’ molto più semplice di quel che potete pensare. Ho provato a creare una canzone e ora vi racconterò cosa ho fatto. Una delle mie passioni è la radio. Il sabato mattina, dalle 10 alle 12, conduco un programma radiofonico su una radio del Piemonte, Antenna Uno,  con Alex Dardano…

Leggi l'articolo

Action figure: la nuova moda su Chat GPT

Nei giorni scorsi è spopolata sul web la moda di trasformare le proprie foto in immagini in stile Studio Ghibli grazie all’intelligenza artificiale. Ma ora c’è una nuova tendenza virale: creare una vera e propria Action Figure personalizzata partendo da una semplice foto. Ma cos’è esattamente un’Action Figure? Il termine “Action Figure” viene dall’inglese e indica una categoria…

Leggi l'articolo

Effetto Ghibli ed altri effetti: come modificare le foto con chatGPT

Negli ultimi giorni, sui social spopolano immagini modificate con l’intelligenza artificiale, in particolare con l’effetto Ghibli. Questo trend è diventato virale, ma molti ancora non sanno come applicarlo o che esistono altri effetti disponibili. Per questo motivo, ho deciso di scrivere una breve guida per aiutarvi. Cos’è l’effetto Ghibli? L’effetto Studio Ghibli è un’espressione usata per descrivere l’impatto…

Leggi l'articolo

Che fine fa l’account di Instagram dopo il decesso?

Account commemorativo A differenza di Facebook, Instagram non consente di nominare un contatto erede a cui delegare la gestione dell’account in caso di morte. E’ ugualmente possibile trasformare l’account in commemorativo: Instagram ha una pagina dedicata alla richiesta di commemorazione in cui è presente un form da compilare. Chiunque noti che su Instagram è presente l’account di una…

Leggi l'articolo

Contatto erede e Facebook

Spesso mi capita di navigare sui profili social e l’algoritmo un po’ birbantello, diciamolo senza timore, mi mostra il feed di persone che sono decedute oppure me le suggerisce tra le persone che potrei conoscere. Ogni volta è un po’ un colpo al cuore, soprattutto se quelle persone hanno fatto parte della mia vita. Così mi sono chiesta…

Leggi l'articolo

Facebook e Instagram: state addestrando l’intelligenza artificiale?

“Dopo diverso tempo, torno a scrivere sul blog, conscia del fatto che, ora più che mai, serve continuare a diffondere l’educazione digitale” – Katia D’Orta Privacy e social network Se vi siete sempre posti dubbi in merito alla privacy e ai vostri dati che vengono condivisi sui social network, questo articolo fa per voi. Parliamo di Facebook, Instagram,…

Leggi l'articolo

Cyberbullismo? No grazie!

L’Associazione Fratelli nel Mondo, con il patrocinio della Città di Orbassano, propone l’iniziativa “Cyberbullismo? No grazie!”, una serata informativa aperta a genitori, educatori e insegnanti. 7 febbraio presso Teatro Pertini, via Mulini 1, Orbassano (To) alle ore 20.30 Incontro gratuito!  Tra le relatrici, sarà presente Katia D’Orta, promotrice del progetto “Il lato oscuro del web”

Leggi l'articolo

Lo Stalking, revenge porn e il codice rosso

La rete Internet, nello specifico il Web, ha sicuramente cambiato le nostre vite, sia introducendo nuovi strumenti digitali che amplificando e velocizzando le nostre azioni. In un mondo in continuo cambiamento diventa necessario valorizzare gli aspetti positivi e normare gli aspetti negativi. In questo contesto nascono nuove leggi che riguardano situazioni impensabili fino a 30 anni fa come…

Leggi l'articolo

Liber Liber: libri gratuiti

“Ricomincia la scuola e, dopo un periodo di stop, ricomincio a scrivere sul blog. Voglio ricominciare scrivere delle risorse e non dei pericoli della rete,proprio perché troppo spesso dimentichiamo che ora che il digitale è entrato nelle nostre vite, dobbiamo valorizzarne gli aspetti positivi ed arginare gli aspetti negativi. Noi siamo gli utenti del web e se vogliamo…

Leggi l'articolo

L’immagine è falsa

Come riconoscere se un’immagine è falsa Quante volte vi siete ritrovati di fronte un’immagine straordinaria e vi siete chiesti se fosse vera o falsa? Quante volte avete condiviso una notizia che riporta allegata una foto che conferma la  notizia stessa e date per certo che sia vera? Ecco, diciamo che nell’era in cui per tutti è possibile pubblicare…

Leggi l'articolo

Il lato oscuro del web: tutti gli articoli

Siamo pacifici - concorso educaizione digitale - centro asteria

Corsi gratuiti al “Centro Asteria”

ATTENZIONE: INCONTRO DEL 14 NOVEMBRE RINVIATO A DATA DA DESTINARSI Si svolgeranno presso il Centro Asteria nel mese di ottobre e novembre 3 corsi di laboratorio all’insegna di pace, dignità e buone pratiche.

Leggi l'articolo...
Cyberbullismo infografica

Un’infografica di consigli per i genitori sul cyberbullismo

Infografica sul cyberbullismo con consigli utili ai genitori che non hanno particolare dimestichezza con la tecnologia.

Leggi l'articolo...
Scratch un linguaggio di programmazione per i ragazzi

Programmare è più facile con Scratch

Scratch è un linguaggio di programmazione gratuito specificamente progettato per ragazzi dagli 8 ai 16 anni  ideato con l’obiettivo  di  insegnare a pensare in modo creativo,  a lavorare in collaborazione e a ragionare in modo sistemico.

Leggi l'articolo...
Sexting

Sexting, un fenomeno in crescita

Il termine “sexting”, deriva dall’unione delle parole inglesi “sex” (sesso) e “texting” (pubblicare testo) e possiamo definirlo come lo scambio e la condivisione di materiale con immagini, testi o video a sfondo sessuale tramite sms, posta elettronica, mms o qualsiasi altro tipo di  invio digitale.

Leggi l'articolo...